ANTIPASTI - PESCE
Antipasto tiepido di gamberi
Ingredienti per 6 persone:
500 g, cavolo cappuccio,
12, gamberi,
6, uova sode,
cipolla bianca q.s.,
1 aglio mondato e schiacciato,
burro, q.s.
cognac o Brandy,q.s.
vino bianco secco, q.s.
olio extravergine d'oliva, q.s.
sale grosso alle erbe, pepe bianco,q.s.
sale fino 2 cucchiai
Antipasto tiepido di gamberi
Preparazione:
1. Tagliate a julienne il cavolo cappuccio. Cospargete di sale fino e fategli rilasciare l'acqua. Staccate ai gamberi le teste, eliminate il budellino nero e sgusciateli accuratamente.

2. Sbollentate i gamberi per 3 min. in acqua bollente con aggiunta di sale grosso alle erbette, pepe bianco, mezza cipolla tritata ed un goccio di vino bianco secco. Fate saltare le teste dei gamberi insieme ai gusci con una noce di burro ed uno spicchio d’aglio mondato e schiacciato; fatevi insaporire i gamberi lessati

3. Bagnate con del cognac o brandy e fate fiammeggiare. Fate svanire l'alcool e unite un po’ d’acqua calda. Continuate la cottura fino a quando l'acqua non si sarà ristretta. Levate i gamberi tenendoli da parte e filtrate il tutto.

4. Prendetene cira 100 g. Sciacquate la julienne di cavolo dal sale. Strizzatela e fatela cuocere a vapore per 2 min. Passate le uova sode ad uno staccio a trama grossa ed unitele con il brodetto tenuto da parte. Aggiungete del pepe e dell'olio.

5. Sistemate le listarelle di cavolo nei piatti di portata. Sistemate sopra le code di gambero. Nappate con la salsa ottenuta.
Servite.