CONTORNI - IN PADELLA
Fricassea di verdure al finocchietto
Ingredienti per 6 persone:
4 carote, 4 carciofi,
500 gr di fave sgusciate (anche surgelate),
2 grosse patate,
1 grosso finocchio
4 rossi d'uovo,
1 limone,
1 bicchiere d'olio d'oliva e.v. ,
1 cipolla,
sale, pepe q. s.
Fricassea di verdure al finocchietto
Preparazione:
Mondate i carciofi, tagliateli in due e metteteli in acqua acidulata con poco succo di limone per non farli annerire. Sbucciate le carote e lepatate e tagliatele a pezzi piuttosto grossi. Mondate il finocchio (conservate il verde) e tagliatelo a spicchi.

Lessate insieme carote spuntate e pulite, fave e patate sbucciate e tagliate a grossi tocchi per circa 20 minuti in acqua salata.

Lessate separatamente il finocchio per circa 10 minuti.

Eliminate il fieno dei carciofi e tagliateli a spicchi sottili.

Scolate tutte le verdure e conservate l'acqua di cottura di patate e carote.

Scaldate l'olio in una padella antiaderente e fatevi appassire insieme i carciofi ben scolati e la cipolla tagliata a rondelle.
Unite le altre verdure e lasciate insaporire per 5 minuti, quindi salate adeguatamente e bagnate con circa 3 dl dell'acqua di cottura delle carote e lasciate cuocere, a padella scoperta, per 10 minuti a fuoco medio.
Togliete le verdure dalla padella con un cucchiaio forato e sistematele in un piatto di portata caldo. Mescolate i rossi d'uovo con il succo del limone e versatelo nel liquido rimasto nella padella.

Fate ispessire il tutto a fuoco basso mescolando sempre e versate sulle verdure. Pepate con pepe macinato al momento e portate in tavola.

Note: Ottima, gustosa, ma delicata preparazione da servirsi come primo piatto o come contorno di portate di carne.