PRIMI PIATTI - PASTA SECCA
Linguine al tonno
Ingredienti per 6 persone:
600 g di linguine
200 g di tonno all'olio
6 acciughe sotto sale
1 ciuffo di prezzemolo
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
1,500 kg di pomidoro pelati
pepe nero
sale q.b.
Linguine al tonno
Preparazione:
In una padella si mettono l'olio e le alici accuratamente mondate delle lische e ben lavate, si accende il fuoco e si fanno sciogliere la alici, aiutandosi con una paletta di legno. Appena le alici sono ridotte in poltiglia, si aggiunge tutto il tonno ben sgocciolato, frantumandolo con la solita palettaun di legno, si alza la fiamma stando attenti agli schizzi. Eventualmente ci si può aiutare con un coperchio.
Appena il tonno incomincia ad asciugarsi, si aggiunge i pomidoro lavati, sbollentati e pelatispezzettandoli grossolanamente, si incoperchia e si fa cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.
Intanto si fa lessare al dente la pasta, mescolandola spesso perchè tende ad appiccicarsi. Quando la pasta è cotta , si sgronda bene e si versa nella padella con il sugo, si mescola bene con un forchettone su fuoco vivace, si impiatta e si cosparge con tutto il prezzemolo tritato. ed abbondante pepe nero.

Note: Per questo sugo di solito sapido di suo, non occorre il sale, ma sarà bene assaggiarlo nell'eventualità che si adoperi un tonno meno saporito, nel quale caso si potrà aggiungere un po' di sale fino. Il piatto è bello da vedersi per l'effetto cromatico del rosso del pomodoro col verde vivo del prezzemolo sul bianco della pasta.