PRIMI PIATTI - RISO
Risotto con i piselli
Ingredienti per 5 persone:
500 gr riso
100 gr burro
una cipolla
parmigiano


200 gr piselli sgranati
olio
burro
una cipolla novellina
sale e pepe
Risotto con i piselli
Preparazione:
Il riso non conviene lavarlo; basta nettarlo e strofinarlo dentro a un canovaccio. Trinciate la cipolla ben fine colla lunetta e mettetela al fuoco colla metà del burro. Quando avrà preso il colore rosso versate il riso e rimuovetelo continuamente col mestolo finché abbia succhiato tutto il soffritto.
Allora cominciate a versar acqua calda a un ramaiuolo per volta, ma badate che se bolle troppo ristretto, resta duro nel centro e si sfarina alla superficie; salatelo e tiratelo a cottura asciutta, aggiungendo il resto del burro. Prima di levarlo dal fuoco, unitevi i piselli (vedi ricetta sotto) in giusta proporzione e dategli sapore con un buon pugno di parmigiano.

La ricetta di piselli:
grammi 200, sgranati, bastano. Cuoceteli a parte con un po' d'olio, un po' di burro e una cipolla novellina intera. Versate i piselli quando la cipolla comincia a rosolare, fateli soffriggere alquanto, conditeli con sale e pepe e tirateli a cottura con poca acqua. La cipolla gettatela via e mescolate i piselli col riso quando questo sarà quasi cotto.