DOLCI - PASTICCINI E BISCOTTI
Pasticcini di pasta beignet coperti di cioccolata
Ingredienti:
Per la pasta:
150 gr acqua
3 uova
sale, quanto basta
10 gr burro
100 gr farina

per il riempimento:
120 gr cioccolata
50 gr zucchero in polvere
1 dl acqua
Pasticcini di pasta beignet coperti di cioccolata
Preparazione
Quando bolle l'acqua versate la farina tutta a un tratto e, rimestando subito, aggiungete il burro e tenetela sul fuoco per 10 minuti, seguitando sempre a rimestaria.
Deve riuscire una pasta dura che distenderete alla grossezza di un dito e pesterete nel mortaio insieme con un uovo per rammorbidirla alquanto.
Ciò ottenuto, mettetela in una catinella per lavorarla col mestolo, aggiungendo le altre uova uno per volta, montando le chiare.
Non vi stancate di lavorarla finché non sia ridotta come un unguento; lasciatela in riposo per qualche ora, e quindi mettetela a cucchiaiate (le quali riusciranno dieci o dodici) in una teglia, unta col burro.
Frullate un rosso d'uovo con un po' di chiara per renderlo più sciolto, dorateli e lisciateli con un pennellino (ma questo supplemento non è necessario), poi metteteli in un forno che sia ben caldo.
Quando sono cotti fate loro col temperino un'incisione da una parte, o in forma di mezzo cerchio nella parte di sotto,.

Riempimento:
Frullate nella cioccolatiera sul fuoco con i suoi ingredienti.
Quando sarà ben frullato, come la cioccolata che si serve in tazza, versatelo così a bollore sui pasticcini a suolo per suolo che disporrete in bella mostra sopra un vassoio ove facciano la colma.
È un piatto che è bene farlo il giorno stesso che deve esser servito, perché altrimenti indurisce.
Questa dose potrà bastare per sei persone.