SECONDI PIATTI - INVOLTINI
Involtini in foglia di vite "Sarmale in foi de vita"
Ingredienti per 8 persone:
50 foglie di vite
500 g carne macinata di manzo
500 g carne macinata di maiale poco grassa
70 g di riso
1 mazzolino di finocchietto selvatico
2 cipolle gialle
Pepe e Sale
Passata di pomodoro
1 Limone
Yogurt intero non zuccherato o panna acida

Involtini in foglia di vite "Sarmale in foi de vita"
Preparazione:
Soffriggere le cipolle, toglierle dal fuoco e metterle in una terrina. Aggiungere le carni a freddo ed amalgamare il tutto unendo il riso crudo, il finocchietto, una tazza di passata di pomodoro, sale e pepe.

Scottare tutte le foglie di vite in acqua bollente per qualche secondo (una alla volta) per poi raffreddarle immediatamente in acqua fredda stando attenti a non romperle. Fatto questo con ogni foglia si crea un involtino inserendo la giusta dose di ripieno creato con la carne. La foglia bagnata permetterà di chiudere l’involtino senza bisogno di altro. Per 8 persone confezionare circa 30 involtini.

Una volta preparati gli involtini, si mettono in una pentola dove in precedenza sono state poste delle foglie di vite sul fondo sino a coprirlo. Disposti gli involtini nella pentola si coprono con ulteriori foglie di vite anch’esse scottate. Aggiungere acqua fredda sino a coprire il tutto, aggiungere una seconda tazza di passata di pomodoro ed il succo di un limone.

Cucinare a fuoco basso contando 60 minuti dal momento in cui il tutto inizia a bollire.
Servire con un cucchiaio di yogurt intero non zuccherato. Se avete della panna acida va benissimo.
Buon appetito… (Pofta buna!)

Note: Questo è un piatto che in Romania si prepara in tutte le stagioni perché noi raccogliamo per tempo le foglie di vite e le conserviamo. Qui in Italia ovviamente è un piatto che si può preparare appena è possibile raccogliere le foglie dalle vigne.