ANTIPASTI - INVOLTINI E SPIEDINI
Involtini di melanzane con mousse di acciughe
Ingredienti:
4 grosse melanzane
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
origano per condire
2 spicchi aglio
olio extra vergine d'oliva
1 hg. di acciughe
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di basilico tritato
una ventina di capperi
1 o 2 limoni spremuti
1 cucchiaio di origano
2 cucchiai di aceto balsamico
Involtini di melanzane con mousse di acciughe
Preparazione:
Tagliate le melanzane a fette dello spessore di 1/2 cm., disponetele in una teglia inaderente precedentemente oliata, salatele, pepatele e cospargetele con abbondante origano.
Versare olio abbondante sopra le melanzane e metterle nel forno precedentemente scaldato a 200° per circa 3-4 minuti da una parte e girandole 3-4 minuti dall’altra.
Toglierle dal forno e disporle su un vassoio.
Servirle calde o fredde a piacere.

Con le melanzane al forno già preparate, in alternativa potrete fare dei fagottini e riempirli con la crema alle acciughe.
Pulite le acciughe e lavatele sotto acqua corrente. Mettetele in un contenitore cospargendole di limone spremuto lasciandole macerare per circa 12 ore in modo che si ammorbidiscano.
Toglierle dal limone e pressarle in modo che fuoriesca il succo.
Mettere nel mixer le acciughe marinate, il prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, il basilico, l’origano, i capperi, l’aceto balsamico, olio q.b. e frullare il tutto.

Dopo aver disposto le melanzane su un vassoio già fredde, inserite all’interno di ogni fetta un cucchiaino da caffè di salsa già preparata e chiudete le melanzane a fagottino legandole con un filo di erba cipollina oppure, dopo averle spalmate con la salsa, girarle facendone un involtino fermato con uno stuzzicadenti.

Note: Qusta ricetta è composta da "Melanzane al forno", "Mousse di acciughe" e "Involtini di melanzane con mousse di acicughe".