ANTIPASTI - POLENTA
Rotolo di polenta alle castagne
Ingredienti:
300 gr di farina gialla da polenta
1 piccola verza
300 gr di castagne
latte
50 gr di burro
sale
Rotolo di polenta alle castagne
Preparazione:
Preparare la polenta versando la farina a pioggia in un litro scarso d''acqua bollente salata. Continuando a mescolare nello stesso senso cuocerla fino all''inspessimento (circa 40 minuti), poi rovesciarla su un vassoio rettangolare in uno strato uniforme e farla raffreddare.

Lessare le foglie della verza per 5 minuti in acqua leggermente salata finchè non si saranno ammorbidite, poi scolarle e farle asciugare su un canovaccio.

Lessare le castagne in acqua bollente per 45 minuti (o in pentola a pressione per 20 minuti dal sibilo), togliere la buccia e la pellicina e passarne metà nel passaverdure e spezzettare grossolanamente le altre.

Poi versarle tutte in una ciotola e legarle con un filo di latte, o se preferite, di panna liquida. Ricoprire lo strato di polenta con le foglie di verza e su queste spalmare il composto di castagne.
Arrotolare delicatamente la polenta su se stessa, formando un rotolo, pennellarla col burro fuso e adagiarla sulla placca del forno imburrata.

Cuocere a 200°C per 15 minuti. Servirlo tiepido, a fette.

Si possono utilizzare anche le castagne secche al posto di quelle fresche; in questo caso metterle a bagno per una notte, poi scolarle.

Note: Per preparare questo antico piatto piemontese si può utilizzare la farina per polenta precotta. In questo modo si sveltiscono i tempi di preparazione.