PRIMI PIATTI - GNOCCHI
Gnocchi con sugo di carne
Ingredienti:
1,5 kg di patate
2 cucchiaini di sale
1 uovo
400 gr di farina

Per il ragù:
1/2 kg di carne macinata di manzo
1/2 bottiglia di salsa
una cipolla
carote
dado
vino secco
mazzetto di salvia e rosmarino
sale
pepe
olio

Formaggio grana
Gnocchi con sugo di carne
Preparazione:
Come si preparano gli gnocchi:
Bollire le patate con un cucchiaino di sale, sistemando le più grosse in basso e le più piccole in alto e coprire con un coperchio.
Quando le patate sono cotte tirarle fuori una a una, sbucciarle da calde e schiacciarle con uno schiaccia patate su un grosso asse di legno o su un ripiano.
Disporre le patate schiacchiate a fontana e aggiungere l'uovo, il formaggio, un cucchiaino di sale e la farina. La quantità della farina necessaria può variare in base al tipo di patate, patate più farinose possono richiedere molto meno farina.
L'impasto ideale dovrebbe essere morbido e relativamente elastico, se è troppo molle e appiccicoso aggiungere un po' di farina. Non usare troppa farina o gli gnocchi saranno gommosi.
Amalgamare gli ingredienti velocemente, ottenendo una grossa palla.
A questo punto tagliare l'impasto in parti più piccole e formare dei "vermicelli" di circa 2 cm di diametro e tagliare gli gnocchi. Volendo in seguito si possono rotolare con un dito su una forchetta coperta di farina per decorarli.
Cuocerli in acqua salata e tirarli fuori con un mestolo man mano che vengono a galla.

Come si prepara il ragù:
Far soffriggere la cipolla e le carote con l'olio, appena la cipolla ha preso colore aggiungete la carne macinata e fatela rosolarla un po', mettete poi un po' di vino secco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete la salsa e fate un mazzetto con salvia e rosmarino, chiudendoli con un filo bianco da sarta. Mettete il dado o sale aggiungete un po' di acqua e fatelo andare anche un'ora e più.

Note: Se avete poco tempo potete utilizzare la pentola a pressione, con lo stesso procedimento sopra indicato e quando mettete la salsa gli aromi e il dado chiudete con il coperchio e da quando la pentola fischia contate 30 minuti.