ANTIPASTI - POLENTA
Lasagne di polenta
Ingredienti:
Per la polenta:
600 ml acqua
250g farina di mais
sale

Per il sugo:
250g polpa di maiale macinata - odori (sedano, carota, cipolla) - concentrato di pomodoro - salvia - rosmarino - vino bianco - brodo di carne - olio d''oliva - sale - pepe.

Per rifinire:
mezzo litro di besciamella - prosciutto cotto g 80 - parmigiano grattugiato - burro
Lasagne di polenta
Preparazione:
Versate la farina nell'acqua portata a bollore, un pizzico di sale e fate cuocere la polenta per 40' poi versatela su un vassoio formando uno strato alto 2 dita e lasciatela raffreddare.

Crogiolate la carne macinata in un filo d'olio, poi unitela agli odori tritati, soffritti in poco olio, fatela insaporire, sfumatela con un dito di vino, unite 3 mestoli di brodo, un cucchiaio di concentrato, sale, pepe, salvia e rosmarino, coprite e lasciate stufare per un'ora e 30'.

Tagliate infine la polenta a fette e sistematele a strati in una pirofila imburrata, condendo gli strati con besciamella, ragù, prosciutto tritato, parmigiano, fino ad esaurimento degli ingredienti, poi infornate la lasagna a 200° per 30'.

Note: Per sveltire la preparazione si può acquistare la polenta pronta, si affetta meglio e si sbriciola meno. E per fare il sugo di carne se usate la pentola a pressione risparmiate metà tempo.