DOLCI - PASTICCINI E BISCOTTI
Biscotti natalizi tirolesi
Ingredienti:
125g burro
1 pizzico sale
100g zucchero
250g farina
1 uovo
mezza bustina di lievito
una bustina di vanillina
confettura di fragole o albicocche
zucchero a velo

Biscotti natalizi tirolesi
Preparazione:
Mischiare la farina col lievito, lo zucchero, la vanillina, il sale, il burro morbido a pezzetti e l'uovo intero, impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, poi avvolgerlo con della pellicola trasparente e metterlo in frigo per un'ora.

Dopodichè tirare una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e ricavarne col coppa pasta o con un bicchiere, delle sagome circolari del diametro di circa 5 cm.
Dovrete ottenerne un numero pari, poichè ogni biscotto è formato da una parte inferiore intera e una superiore con tre fori (che praticherete col levatorsoli).

Mettere i biscotti sulla placca del forno ricoperta di cartaforno, infornarli a 180°C per circa 20 minuti, dovranno risultare appena dorati, per cui se vedrete che tendono a scurirsi troppo, estraeteli e diminuite la temperatura del forno.

Appena sfornati, quindi ancora caldi, accoppiateli prendendo un biscotto intero, mettere al centro mezzo cucchiaino di confettura, premergli sopra un biscotto forato e appoggiare su un vassoio.
Accoppiate così tutti i biscotti, poi cospargerli con lo zucchero a velo.

Note: Si possono farcire con qualsiasi confettura, l'importante è che non contenga pezzettoni di frutta perchè i due biscotti non si chiuderebbero bene.
Biscotti natalizi tirolesi - Ricetta