DOLCI - DOLCI FREDDI
Cassata alla siciliana
Ingredienti:
2 dischi di pan di spagna
1 panetto di marzapane
800 gr.di ricotta fresca
350 gr. di zucchero
300 gr. di panna montata
150 gr.di scaglie di cioccolato
150 gr. di canditi
alchermes o liquore dolce
acqua zuccherata
500 gr di zucchero a vel
1 limone
1 albume
colorante verde per alimenti
zucca candita
ciliegie candite
Cassata alla siciliana
Preparazione:
Sul fondo di una teglia a cerniera ponete un disco di pan di spagna inzuppato di alchermes o liquore dolce, allungato con un pò di acqua zuccherata; agganciate la cerniera alla base della teglia; lavorate il marzapane con il colorante verde, quindi formate un cordone lungo che poi appiattirete e che andrà a rivestire il bordo della teglia.

Mescolate la ricotta con lo zucchero, la panna montata, il cioccolato e i canditi; mescolate bene il composto evitando di formare dei grumi (eventualmente passate al setaccio la ricotta prima di unirla agli altri ingredienti).

Versare il preparato sul pan di spagna, livellare bene quindi coprire con l'altro disco di pan di spagna e pennelare con il restante liquore allungato con l'acqua.
Mettere la cassata in frigo.

Nel frattempo in una terrina setacciare lo zucchero a velo con l'albume e il succo del limone; mescolare bene fino a formare una glassa quindi ricoprire interamente il dolce.

Fara solidificare il doce in frigo per 10-15 minuti,quindi guarnire con il cordone di marzapane, la zucca e le ciliegie candite.
Tenere in frigo fino al momento di servire.
Cassata alla siciliana - Ricetta