ANTIPASTI - TORTE SALATE
Torta salata con tofu bietole e zucchine o zucca
Ingredienti per 6-8 persone:
Per la sfoglia:
200g di farina di frumento 0
1 cucchiaio di olio di mais
1/2 cucchiaino di sale
acqua q.b.

Per il ripieno:
1 cipolla
300g zucchine o zucca
500g di bietole
200g di tofu
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
noce moscata q.b.
shoyu q.b.
Torta salata con tofu bietole e zucchine o zucca
Preparazione:
Scottare le bietole in abbondante acqua salata e, dopo averle scolate accuratamente, lasciarle raffreddare.

Tritare la cipolla e tagliare le zucchine o la zucca a dadini; saltare la cipolla nell’olio d’oliva con un pizzico di sale, aggiungervi le zucchine o la zucca e lasciarle cuocere finché non diventino tenere; a questo punto, aggiungere il tofu, precedentemente sbriciolato, mescolare e lasciar insaporire per qualche minuto.

Nel frattempo, strizzare l’acqua dalle bietole, tagliarle finemente e aggiungerle, a fuoco spento, al ripieno, insieme a noce moscata e sale.
Con gli ingredienti per la sfoglia fare un impasto e dividerlo in 2 parti, che andranno appallottolate e lasciate riposare per una mezzoretta.
Stendere, quindi, con il matterello una delle 2 palline in una sfoglia sottilissima, adagiarla in una teglia oliata, lasciando un bordo di 4 cm circa di altezza, e distribuirvi sopra uniformemente il ripieno di tofu, bietole e zucchine o zucca; ripiegare il bordo all’interno sul ripieno e spennellarlo con dell’acqua.

Stendere l’altra pallina in una sfoglia, un po’ più larga della precedente, e ricoprire con essa il ripieno, rincalzando i bordi in eccesso, sotto la torta, con un cucchiaio.
Bucherellare la superficie superiore della torta con una forchetta e cuocere in forno a 180°C per almeno 30 minuti e finché non dori in superficie.

A fine cottura, spennellare la torta salata con dello shoyu, stemperato in un po’ d’acqua, e infornarla nuovamente per 3-4 minuti.
Servirla tiepida.

NOTE:

Il tofu (dal giapponese to-fu, che significa letteralmente ‘carne senza ossa’), si ottiene dalla cagliatura dei fagioli di soia, triturati e bolliti, e dalla successiva pressatura della cagliata in panetti di colore bianco; per tali motivi è anche noto come “formaggio di soia”. Il tofu permette di utilizzare la soia in una forma più assimilabile e gradevole. La soia ha diverse interessanti proprietà: ha una notevole ricchezza proteica e quindi nutrizionale, che la rendono equivalente a carne, uova e latte, a differenza dei quali, inoltre, è completamente priva di grassi saturi, di colesterolo e di tossine; contiene calcio, potassio, fosforo, sodio, ferro e una buona varietà e quantità di amminoacidi; ha un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari; contiene lecitine che intervengono sul metabolismo, rallentando l’accumulo e favorendo l’eliminazione di grassi saturi. Il tofu è molto leggero e digeribile, per cui è adatto ai bambini, agli anziani e a chi ha problemi di digestione. Non va mai consumato tal quale - come è, invece, possibile fare per il seitan - perché ha un sapore che non incontra il gusto dei palati occidentali, ma è estremamente versatile, per cui può essere utilizzato in un’infinità di preparazioni: può essere sbriciolato e aggiunto a ripieni, può essere frullato per farne salse e creme dolci (particolarmente indicato per questi scopi quello cotonato), può essere marinato e cotto al forno o alla piastra, può essere stufato, fritto, dorato in padella, saltato con verdure; in commercio è possibile trovarlo, oltre che al naturale, alla piastra, affumicato, variamente aromatizzato e in forma di wurstel o di affettati vari.

Lo shoyu è la salsa di soia per antonomasia, ottenuta dalla fermentazione di soia, grano e sale; l’altra salsa di soia, il tamari, ottenuta dalla fermentazione di sola e sale, ha un sapore più deciso e salato ed è indicata per chi soffre di celiachia. Entrambe vengono usate come condimenti, direttamente nel piatto o in cottura, e hanno un contenuto di antiossidanti 10 volte maggiore del vino rosso.
Torta salata con tofu bietole e zucchine o zucca - Ricetta