SECONDI PIATTI - VERDURE
Mousse di lenticchie decorticate
Ingredienti per 4 persone:
200g di lenticchie decorticate
600ml di acqua
2 cipolle
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di panna di soia da cucina
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
curry q.b.

Mousse di lenticchie decorticate
Preparazione:
Tritare molto finemente l’aglio e le cipolle, introdurli in una casseruola e farli appassire nell’olio, con sale e curry, per qualche minuto.
Aggiungere le lenticchie, dopo averle lavate, e l’acqua; portare a ebollizione e cuocere con il coperchio per 20 minuti.
Dopodichè, salare, far cuocere ancora per qualche minuto e aggiungere la panna di soia.
Omogeneizzare con una frusta o frullare il composto, fino a ottenere una crema.

NOTE:
Le lenticchie - soprattutto quelle decorticate della ricetta - a differenza degli altri legumi, non richiedono periodi di ammollo prima della cottura, la quale è, inoltre, più rapida. Le lenticchie hanno un contenuto particolarmente elevato di proteine (25%) e buone quantità di fosforo, calcio, potassio e ferro.

La panna di soia da cucina, così come quella da montare, si trovano in commercio già pronte. Esse vengono prodotte dal latte di soia, che è una bevanda a base di fagioli di soia; fra le bevande vegetali è la più ricca di proteine, ma anche di grassi; si tratta però prevalentemente di grassi polinsaturi, tra cui i preziosi Omega-3. Può essere usato al posto del latte vaccino, sia in preparazioni salate, come besciamella e maionese, che in preparazioni dolci. Può anche essere bevuto da solo, ma risulta più gradevole se accompagnato con caffé, cacao od orzo solubile oppure nella versione aromatizzata (deve, comunque, sempre essere sottoposto a cottura, essendo ottenuto da un legume); consumato sotto forma di budini e yogurt è squisito.
Mousse di lenticchie decorticate - Ricetta