SECONDI PIATTI - VERDURE
Lenticchie in insalata
Ingredienti per 4 persone:
200g di lenticchie di montagna
400g di acqua
4 cm di kombu
1 cipolla rossa
1 carota
una manciata di prezzemolo
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaio di aceto di mele
1 tappino di acidulato di umeboshi²
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Lenticchie in insalata
Preparazione:
Tritare la cipolla e condirla con l’umeboshi, lasciandola riposare in un recipiente.
Introdurre le lenticchie in una pentola a pressione con l’acqua e la kombu e cuocere a fiamma bassa, per una mezzoretta, in modo che risultino ben sgranate; qualche minuto prima di toglierle dal fuoco, aprire la pentola a pressione e salarle.
Nel frattempo, grattugiare la carota, tritare il prezzemolo e miscelare olio, aceto e senape formando una salsina.
Aggiungere alle lenticchie la carota grattugiata, la cipolla, dopo averla strizzata dall’acqua formatasi, il prezzemolo, la salsina e correggere con il sale.


NOTE:

- Kombu: Le alghe hanno il duplice vantaggio di apportare una grande quantità di sali minerali e di neutralizzare l’acidità del corpo; nello specifico, l’alga kombu è molto potente nell’eliminazione di tossine dal corpo; è un’alga molto ricca di sodio, per cui non va mangiata, ma aggiunta ai legumi, di cui promuove una cottura uniforme, accrescendone, inoltre, la digeribilità

- L’acidulato di umeboshi è un liquido color rosa, dal sapore aspro e salato, che si produce durante la fermentazione di particolari frutti giapponesi simili ad albicocche, le umeboshi appunto, tradizionalmente usati come rimedio naturale per disintossicare e rafforzare l’organismo. Esso viene usato come condimento per cereali e verdure.