PRIMI PIATTI - PIATTI FREDDI
Riso selvatico con gamberi e mele
Ingredienti per 4 persone:
12 code di gambero
200 g riso selvatico
1 mela
5 cucchiai aceto di mele (o 3 di aceto di vino)
1 costa di sedano
1 cipolla
1 carota
prezzemolo
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai vino bianco secco
1 cucchiaino di curry
olio
sale e pepe
2 cucchiai zucchero
Riso selvatico con gamberi e mele
Preparazione:
Trita la cipolla, il sedano e la carota, mettili in una pentola con 1 litro di acqua bollente a lessare con le code di gambero, il ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio e il vino bianco. Questo brodo poi lo filtri e lo tieni da parte, sguscia le code dei gamberi.

In una casseruola scalda due cucchiai di olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio, aggiungi il riso selvatico mezzo litro di brodo che hai preparato, il curry, sale e pepe e cuoci per circa 40 minuti. Devi cuocerlo come qualsiasi altro riso, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se serve, fallo asciugare bene a fine cottura.

Nel frattempo che il riso cuoce togli il torsolo alla mela e tagliala in pezzi grossi mettili in una pirofila con l'aceto di mele, lo zucchero e un pizzico di sale. Lascia cuocere in forno a 250°C per 5 minuti circa.

Fai saltare in padella antiaderente il riso con i gamberi e poi aggiungi la mela a pezzi, fai insaporire e poi servi... farai un figurone!

Note: il riso selvatico è dietetico perche' ha pochissime calorie, pochi grassi e poco amido ma ha tanti sali minerali e proteine vegetali... l'unico problema e' che ci mette il doppio dle tempo a cuocere di un riso normale. Se riscite a trovarla usate la mela di tipo delicious.
Riso selvatico con gamberi e mele - Ricetta