SECONDI PIATTI - VERDURE
Fagiolina semplice
Ingredienti:
fagiolina del lago Trasimeno
oliva extra vergine delicato
Sale e pepe
Fagiolina semplice
Preparazione:
Pulire molto bene la fagiolina e farla bollire per 30 minuti in acqua abbondante.
Scolare, rimettere in acqua bollete per altri 20 minuti. Scolare bene, servire tiepida con olio d'oliva extra vergine delicato, aggiustare di sale e pepe.


Note: La "Fagiolina del lago Trasimeno" (vigna unguiculata) viene dall'Africa ed era già conosciuta nei paesi mediterranei al tempo degli etruschi.
Fino a circa il 1950 era uno tra i più importanti alimenti proteici per gli abitanti del lago.
Successivamente, per molto tempo la coltivazione di questa specialità era stata abbandonata a causa della complessità del lavoro necessario ed alla delicatezza delle sue piante.
A partire dall'anno 2000, grazie all'università di perugia, è ripresa una piccola produzione, massimo 6 tonnellate per ogni anno, tutelata dall'associazione dei produttoeri del lago Trasimeno, la fagiolina è anche un presidio “ Slow Food “ è in corso la pratica per l'oteimento del D.O.P.

Curiosità :
In una recente intervista, il grande chef, Gultiero Marchesi, alla domanda “Maestro quando deve preparare qualcoisa per lei che cosa predilige?” la risposta è stata “sicuramente un piatto di fagiolina del Trasimeno”
____________________________________

PESCE DI LAGO, CACCIAGIONE E CHIANINA
Nel cuore d’Italia e della tradizione si trova Antico Casale di Montegualandro e Spa, a Tuoro sul Trasimeno (PG). Un mix di gastronomia umbra e toscana, con citazioni che si spingono verso il Lazio, per un ideale “ombelico del gusto” che premia l’eccellenza. Qui si possono gustare la fagiolina del Trasimeno, legume di antica coltivazione e presidio Slow Food, servita con olio extra vergine del Casale e pomodorini freschi; la pappa al pomodoro alla toscana, con perette della Val di Chiana e mentuccia; i maltagliati di castagne con ragù di cinghiale della zona. Per proseguire con straccetti di chianina al Chianti, dato che ci si trova alla foce della Val di Chiana, e con pesce persico dorato del lago Trasimeno, servito con foglie di salvia impanate. Il costo medio di un menu al ristorante Antica Posta per Cortona si aggira sui 30 euro e include antipasti misti con bruschette, affettati, flan di verdure, quiches, primo, secondo, contorno e dessert, Chianti DOCG o Orvieto DOC.
Per informazioni:
Antico Casale di Montegualandro e Spa
Via Montecchio 1 06069 Tuoro sul Trasimeno (PG)
www.anticocasale.it
____________________________________

Fagiolina semplice - Ricetta