SECONDI PIATTI - CARNI ROSSE
Chili con carne
Ingredienti per 4 persone:
400 g carne macinata di manzo
250 g pomodori rossi belli maturi oppure pomodori pelati tritati
1 peperone verde
olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio polvere di chili
1 spicchio d'aglio tritato
1 cipolla tritata fine
Sale
Scatola di fagioli messicani (facoltativo)
Chili con carne
Preparazione:
Se non usate i pomodori pelati, fate scottare in pomodori nell'acqua bollente per un minuto poi scolateli bene, togliete la pelle i semi e infine tritateli. Prendete il peperone tagliatelo a metà e dopo avergli tolto i semi e i filamenti interni tritatelo.

Mettete in una pentola con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva la cipolla e il peperone facendoli insaporire senza farli colorire, aggiungete la carne macinata lasciandola rosolare bene poi aggiungete un decilitro d'acqua bollente, i pomodori tritati e la polvere di chili, dopo averla stemperata con un cucchiaio di acqua fredda, l'aglio e un pizzico di sale.

Fate cuocere per circa un'ora coperto e a fuoco basso, poi fate cuocere per circa 30 minuti a tegame scoperto, unendo se si sta' asciugando troppo un po' d'acqua.

Note: se volete potete anche unire circa 150g di fagioli messicani mettendoli nel chili a fine cottura. I fagioli li trovate al supermercato in scatola gia' cotti oppure secchi ma in questo caso vi occorre metterli in acqua fredda per 12 ore...
Chili con carne - Ricetta