PRIMI PIATTI - SFORMATI, TIMBALLI, PASTICCI
Sformatino morbido di miglio con formaggella fresca ed emulsione agli agrumi e prezzemolo
Ingredienti per 4 persone:
miglio (1)
una piccola carota
una zucchina
un paio di gambi di sedano verde
acqua bollente
sale fino
olio extravergine di oliva
un pezzetto di formaggella fresca
il succo di un limone
un ciuffetto di prezzemolo fresco tritato
Sformatino morbido di miglio con formaggella fresca ed emulsione agli agrumi e prezzemolo
Preparazione:
Sistemate il miglio in una casseruola e mettetelo a riscaldare bene senza alcun condimento e senza fargli prendere colore, finchè si avvertirà nell’aria un piacevole profumo.

A questo punto, aggiungete il doppio del volume di acqua bollente (2), coprite con un coperchio e lasciate asciugare a fuoco dolce. Dopo circa una ventina di minuti, ritirate il miglio dal fuoco, sgranatelo con una forchetta e lasciatelo “gonfiare” coperto per almeno un quarto d’ora.

Nel frattempo, pulite sedano, carota e zucchina tagliandole in piccoli quadretti di circa mezzo centimetro (3). Unite tutte le verdure in un tegame, conditele con una piccola presa di sale ed un filo di olio extravergine di oliva. Lasciate riposare per una decina di minuti.

Portate a bollore una pentola con dell’acqua e versate le verdure, mescolando continuamente, in modo da stufarle lasciandole croccanti senza fargli prendere colore. Appena saranno pronte, aggiungete due terzi del miglio. Frullate leggermente la restante parte e aggiungetela all’altro miglio. Questo procedimento servirà a mantenere compatto lo sformatino senza l’ausilio di uova o di altro addensante. Amalgamate assieme il miglio finchè non sarà diventato tiepido.
A questo punto, potete aggiungere dei cubetti di formaggella fresca lavorando bene, stavolta in modo più energico.

Sistemate il composto in un’unica forma o in piccoli stampini monoporzione (4) esercitando una leggera pressione e scaldateli bene in forno caldo senza però farli cuocere ulteriormente.

Preparate ora l’emulsione con il succo di un limone e due o tre cucchiaiate di olio extravergine di oliva. Potete ottenere l’emulsione mescolando assieme olio e succo con una frusta o agitandoli dentro un picccolo contenitore ben chiuso.

Togliete gli sformatini dal forno, sistemateli sul piatto togliendo lo stampino. Cospargete con il prezzemolo fresco tritato grossolanamente e ricoprite con l’emulsione di olio e succo di limone.

Ingredienti semplici, un piatto d’effetto!

Note:
(1) Il miglio è un cereale molto antico, originario dell'Asia centro-orientale, coltivato fin dai tempi degli antichi egizi. Ha
una grande importanza nell'alimentazione di alcuni paesi africani e asiatici, molto meno utilizzato in Europa. Il miglio ha
una composizione simile al frumento, ma non contiene glutine e quindi è adatto nell'alimentazione dei soggetti affetti da
morbo celiaco. Inoltre è l'unico cereale con un effetto alcalinizzante, quindi è indicato per chi soffre di acidità di stomaco.

(2) Fate attenzione nell’aggiungere l’acqua, perché tende ad evaporare rapidamente!

(3) Potete tagliare la zucchina leggermente più spessa perchè cuoce più velocemente rispetto alle altre verdure.

(4) Ungete gli stampini con un velo di olio di oliva.
Sformatino morbido di miglio con formaggella fresca ed emulsione agli agrumi e prezzemolo - Ricetta