PRIMI PIATTI - COUS COUS E TABOULÉ
Insalata di bulgur allo zafferano con pomodorini di pachino e basilico fresco
Ingredienti per 4 persone:
2 tazze da tè di bulgur (1)
4 tazze da tè di brodo vegetale
1 bustina di zafferano
13 pomodorini di Pachino
foglie fresche di basilico
poco sale
Insalata di bulgur allo zafferano con pomodorini di pachino e basilico fresco
Preparazione:
In un tegame abbastanza largo, senza condimento, far scaldare il bulgur senza tostarlo (2).

Separatamente, portare a bollore il brodo vegetale leggero di sale aggiungendo una punta di zafferano. La quantità del brodo deve essere doppia rispetto a quella del cereale.

Al cereale ben scaldato aggiungere il brodo bollente, chiudere il tegame con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco dolce per 18-20 minuti, fino al completo assorbimento del liquido.

Togliere dal fuoco, sgranare con una forchetta, coprire e lasciar “gonfiare”. Dopo circa 10-15 minuti, togliere il coperchio e lasciar raffreddare.

Così preparato, questo bulgur è un’ottima base per un’insalata fredda. A renderlo particolarmente gustoso, bastano una manciata di pomodorini di Pachino tagliati in quattro e foglie di basilico fresco.

La base di bulgur può essere condita a piacimento, anche come una tradizionale insalata di riso. Sicuramente da provare!


Casa di Salute Raphael
Palace Hotel I - 38050 Roncegno (TN)
casaraphael.com


Note:
(1) 1 Il bulgur (denominato anche bulghur, boulghour, boulgour, boulgoul, boulghoul, bulghul o bulgul), alimento molto diffuso in Medio Oriente, è costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore, fatti seccare e infine macinati.
Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e
potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato e un leggero retrogusto dolciastro che lo fa apprezzare in modo particolare.
Si può trovare il bulgur principalmente nei negozi di alimentazione biologica, di cibi etnici o più semplicemente in erboristeria, ma oggi sempre più facilmente anche nei supermercati.
La sua preparazione è rapida e semplice e si può servire sia caldo, come pilaf, che freddo come Tabbouleh.

(2) Considerare una mezza tazza da tè di bulgur per persona.
Insalata di bulgur allo zafferano con pomodorini di pachino e basilico fresco - Ricetta