PRIMI PIATTI - PASTA SECCA
Candele spezzate con ragout di pesce da zuppa
Ingredienti per 4 persone:
g. 320 candele di Gragnano
g. 500 pesce da zuppa misto ( coccio, scorfano, tracina, cernia ecc)
n. 1 costa di sedano
n. 1 carota
mezza cipolla
g. 200 pomodorini del piennolo
pepe in grani
foglia di alloro
aglio e prezzemolo
Candele spezzate con ragout di pesce da zuppa
Preparazione:
Sfilettare i pesci e conservare tutti i filetti, con le lisce procedere alla preparazione di un ragout facendo rosolare tutti gli odori con un filo di olio di oliva extra vergine, quando saranno ben dorati aggiungere le lische precedentemente pulite e messe a bagno un acqua fredda per circa u n ora.
Continuare la cottura per circa dieci minuti e quando saranno ben dorate sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco ed aggiungere circa un litro di acqua fredda ed i pomodorini e continuare la cottura fino a quando il sugo non risulti sciropposo. Quindi passare la salsa in un colino a maglia fine.

Preparare un sofritto con aglio e un filo di olio di oliva quindi aggiungere i filetti di pesce tagliati a bocconcini far rosolare ed insaporire con qualche mestolo di salsa ottenuta con le lische, quindi aggiungere la pasta precedentemente cotta in acqua e sale e continuare la cottura per qualche altro minuto. Mantecare la pasta con un filo di olio di oliva extra vergine, regolare di sale e pepe e disporre nel piatto e guarnire con qualche erba aromatica.
Candele spezzate con ragout di pesce da zuppa - Ricetta