DOLCI - TORTE
Cupcakes
Ingredienti:
- 200 g di burro molto morbido (Preferibilmente un burro non troppo ricco). Lasciarlo fuori dal frigo almeno la sera prima. Deve avere la consistenza di una pomata (burro pomata)
- 225 g di zucchero semolato
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (nel caso non fosse disponibile io incido la bacca di vaniglia, raschio i semi e metto il tutto dentro al latte freddo e lo lascio li per un oretta. Poi prima di usare il latte ovviamente lo filtro e levo la bacca. Altra alternativa è la vanillina)
- 4 uova grandi (a temperatura ambiente e rigorosamente da allevamento biologico. Quando sono fortunato e riesco ad andare sui monti dalla mia famiglia mi faccio dare quelle appena deposte dalle galline dei vicini)
- 200 g di farina auto lievitante
- 35 g di amido di mais
- un cucchiaino di bicarbonato
- 4 o 5 cucchiai di latte
- Sale
Cupcakes
Preparazione:
In un recipiente montare il burro e lo zucchero finche' non diventerà cremoso.
A parte sbattere le uova tutte insieme ma non montarle troppo e poi unire le uova sbattute al burro cremoso fatto precedentemente.
Aggiungere la farina (setacciata) mescolando molto piano, come per il pan di spagna (dal basso verso l’alto), l'amido di mais, il latte, la vaniglia, il bicarbonato ed il sale.
Il composto che dovete ottenere è cremoso ma non liquido. Una consistenza che possa essere utilizzabile con una sac à poche.
Utilizzare una teglia per muffin o per cupcakes mettendo i pirottini di carta e poi il composto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 20/25 minuti. Per capire se sono cotti al punto giusto fare la prova dello stecchino o del coltello. Inserendolo al centro di uno dei cupcakes dovrà uscirne asciutto.

Per la copertura qui ci sono parecchie tecniche e filosofie. Dipende come uno li vuole fare! Il concetto base è quello che sopra al cupcake va messo uno strato di collante che può essere crema al burro, ganache al cioccolato, marmellata e poi sopra di questo pasta di zucchero con o senza decorazioni o sculture. Poi c’è anche l’alternativa cupcakes + crema direttamente sopra senza strato di pasta di zucchero.
Cupcakes - Ricetta