DOLCI - TORTE
Strudel dolce macrobiotico
Ingredienti:
Farina tipo 1 o 2 (oppure farina 00)
un pizzico di sale
mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
4 mele
uvetta (o pinoli)
mandorle tostate
marmellata senza zucchero ai frutti di bosco oppure di susine o di mirtilli
olio di semi di giarasole (oppure olio d'oliva)
carta da forno

Strudel dolce macrobiotico
Preparazione:
Mettete in una ciotola con acqua calda l'uvetta per circa 10 minuti nel frattempo tagliate a fette le sottili le mele, tostate le mandorle e poi schiacciatele.

Preparate la pasta per lo strudel:
In una ciotola versate 1 bicchieri di acqua calda, mezzo bicchiere di olio di semi di giarasole e sciogliete nell'olio mezzo cucchiaino di sale, poi iniziate a versare la farina e con l'aiuto di una frusta mescolate.
Quando vedete che la farina e' sufficiente, inizate a lavorare la pasta con le mani fino ad ottenere un composto morbido che non si attacca alle mani.

Il tempo necessario per fare la pasta per lo strudel è 5/6 minuti, se avete tempo lasciatela riposare 30 minuti altrimenti potete cuocerla subito.

Poi stendete la pasta con un mattarello deve essere abbastanza sottile e spalmate la superfice con la marmellata, le mandorle tostate sbricolate, poi mettete le mele e l'uvetta.

Preriscaldate il forno a circa 200°C
Chiudete la pasta e mettetela su un foglio di carta forno e adagiatela sulla griglia nella parte più bassa del forno cuocetela 8/10 minuti circa per parte, la pasta deve diventare colorata ma non si deve bruciare.


Note: In questa ricetta abbiamo usato la marmellata senza zuccheri aggiunti.
Strudel dolce macrobiotico - Ricetta