SECONDI PIATTI - TOFU
Involtini di verza con tofu
Ingredienti per 4 persone:
12 foglie di verza (circa 800 g)
200 g tofu
70 g riso integrale
1/2 bicchiere brodo vegetale
2 cucchiai shoyu
1/2 cipolla bianca
prezzemolo
basilico
3 cucchiai olio di mais
Involtini di verza con tofu
Preparazione:
Scegliete le foglie di verza più belle, lavatele, togliete le coste centrali e scottatele in acqua bollente per 2 minuti.
Scolate le foglie di verza e fatele asciugare su un telo da cucina.

Preparate il riso: in una pentola fate bollire dell'acqua, 3 tazze per ogni tazza di riso, salate l'acqua e fate cuocere il riso per 40 minuti, poi scolatelo in attesa di utilizzarlo.

Tritate finemente la cipolla, tritate un amzzetto di prezzemolo e di basilico, poi insaporite con un cucchiaino di shoyu.

Su ogni foglia di verza distribuite un cucchiaio del composto, ripiegate i bordi nel senso della lunghezza e poi arrotolate.

In un tegame mettete gli involtini ben accostati l'uno all'altro, aggiungete acqua calda, devono essere coperti fino a metà, versate l'olio e lo shoyu che sono rimasti.
Fate cuocere coperto con fuoco moderato per circa 15-20 minuti.


Note: Lo shoyu è la salsa di soia per antonomasia, ottenuta dalla fermentazione di soia, grano e sale; l’altra salsa di soia, il tamari, ottenuta dalla fermentazione di sola e sale, ha un sapore più deciso e salato ed è indicata per chi soffre di celiachia. Entrambe vengono usate come condimenti, direttamente nel piatto o in cottura, e hanno un contenuto di antiossidanti 10 volte maggiore del vino rosso.
Involtini di verza con tofu - Ricetta