PRIMI PIATTI - PASTA RIPIENA
Lasagne al farro con ragù di seitan
Ingredienti per 4 persone:
Per le lasagne:
250 gr farina 0
50 gr semola
100 gr farina di farro
4 uova
sale

Per la besciamella:
½ lt latte di soia
½ brodo vegetale
100 gr farina 0
noce moscata
sale
50 gr olio evo

Per il ragù:
3 cucchiai concentrato di pomodoro
60 gr olio evo
basilico
alloro
assafetida (facoltativo)
100 gr parmigiano reggiano
sale e pepe
300 gr di seitan
1 spicchio di aglio
1 piccola
cipolla
1 costa di sedano
2 carote
1 kg passata di pomodoro
Lasagne al farro con ragù di seitan
Preparazione:
Preparare la sfoglia unendo gli ingredienti nel mixer e aggiungendo acqua a formare un impasto sodo ed elastico; lasciare riposare avvolto nella pellicola per 30 minuti.

Preparare la besciamella: scaldare il latte di soia e il brodo vegetale; scaldare l'olio in una casseruola piccola, gettarvi la farina e mescolare energicamente con la frusta per non far formare grumi; salare, unire lentamente il latte e il brodo sempre mescolando; portare ad ebollizione e far addensare; unire la noce moscata.
Preparare i ragù: tritare nel mixer il seitan; in una casseruola preparare il soffritto con aglio cipolla, sedano e carota tagliati finemente; unire il seitan, la passata e il concentrato di pomodoro e un po' d'acqua; salare, aggiungere assafetida e far sobbollire lentamente per 20 minuti; unire le foglie di basilico. Stendere nel frattempo la sfoglia delle lasagne; preparare una teglia da forno, stratificare lasagne, ragù, besciamella e parmigiano fino ad esaurimento ingredienti. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Note: Ricetta tradizionale "alleggerita".
L'assafetida è utilizzata nella cucina indiana, è ricavata dalla resina della radice della pianta. Di solito si usa grattugiata al momento per mantenere l'aroma e la qualità, si trova anche in polvere. Il suo sapore è di i terra acre. Non è utile al fine del gusto ma in quanto antimicrobico e regolatore di flatulenza intestinale!
Si trova in erboristeria o nei negozi di alimentari etnici.
Lasagne al farro con ragù di seitan - Ricetta