DOLCI - TORTE
Torta RIP
Ingredienti:
Per la base di Pan di Spagna:
5 uova
150 gr zucchero
130 farina 00
½ bustina di lievito vanigliato
burro per ungere la tortiera

dimensioni teglia 26 cm

Per i decori:
pasta di zucchero bianca
pasta di zucchero arancione
pennarello alimentare colore nero
fogliolina di zucchero verde

pennellino

Torta RIP
Preparazione:
Prepariamo il pan di spagna:
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, a parte montare tuorli e zucchero.
Unire farina e lievito setacciati ai tuorli montati e per ultimo incorporare gli albumi a neve utilizzando una spatola.
Mettere in teglia ed infornare a 170°C per 40 minuti circa.

Prepariamo la torta RIP:
Abbiamo scavato la parte centrale utilizzando le briciole cosparse di cacao in polvere per simulare la terra smossa del cimitero, aiutandosi con della crema di cioccolato riusciamo a far attaccare meglio le briciole e i decori di pasta di zucchero che vedete in video.

Prepariamo i decori:
Con un panetto di pasta di zucchero bianca formiamo dei rotolini di ½ cm di diametro e sagomiamo le estremità per dare l’idea di un osso.
Stendiamo altra pasta e ricaviamo la lapide dove scriveremo prima imprimendo con uno stecco poi ripassando con del colore alimentare nero (ma trovate in commercio anche i pennarelli alimentari) R.I.P. (Riposa in pace) sarebbe utile sempre con il pennellino e il colorante rendere più realistico il tutto disegnando anche delle crepe.
Con delle palline di pasta di zucchero arancione invece creiamo le piccole zucche che segneremo tutto intorno con il lato di uno stecco per fare in modo che assumano la caratteristica forma. Rifiniamo con il picciolo e una fogliolina di zucchero verde.
Per le mani dello zombi dobbiamo prima formare due rotoli dalle stesse dimensioni, poi appiattire la parte della mano e quindi dividere le dita con un coltellino. A questo punto dovremo arrotondare dito per dito segnando anche le giunture e sottolineandole con pennello e colore. Per mantenere la forma disporre ogni mano su un supporto rotondo o su un po’ di carta alluminio.

Torta RIP - Ricetta