SUGHI E SALSE - SALSE DI VERDURE
Guacamole
Ingredienti per 4-8 persone:
1-2 Avocadi ben maturi
1-2 Chiles serrano
1-2 Pomodori maturi e sodi
2-3 Gambi di coriandolo
Succo di ½ limone
Mezza cipolla piccola
1 spicchio di aglio (facoltativo)
Sale

Guacamole
Preparazione:
Mondate gli avocado, scavate la polpa e sminuzzatela; mescolatela poi con la cipolla e l’aglio tritati finemente, ai pomodori tagliati a cubetti piccoli e al peperoncino tagliato a fettine sottili.

Insaporite a piacere con un trito di coriandolo e succo di limone.

Salate solo al momento di servire per non rischiare di far annerire l’avocado.

Consigli dello chef
Sconsiglio di preparare il guacamole con il frullatore, poiché gli ingredienti vengono troppo sminuzzati; piuttosto è meglio utilizzare una forchetta o la mezzaluna.

Il guacamole, oltre che per guarnire tacos e tostadas, può essere servito come antipasto accompagnandolo con totopos (i totopos sono il nome originale messicano dei nachos) o crostini, oppure usato come salsa di accompagnamento per carni alla brace e impanate.

Se non si ha la possibilità di usare i Chiles serrano tradizionali, si può ovviare utilizzando un peperoncino verde fresco piccante (o uno rosso essiccato fatto ammorbidire in acqua calda) e usarne uno verde dolce per dare la giusta consistenza.

Note: La guacamole è una salsa a base di avocado, pomodoro, cipolla e peperoncino utilizzata in genere per accompagnare antojtos (tipici stuzzichini messicani) o servita da sola con totopos.

Il Chiles serrano è Peperoncino Serrano ha moltissime proprietà: vitamina A e C, B6, ferro e magnesio, contengono vitamina A, B6 e vitamina C, ferro e magnesio e quindi un ottimo antiossidante e anti-infiammatorio.
Guacamole  - Ricetta