DOLCI - TORTE
Pavlova al cioccolato e lamponi
Ingredienti per 8-10 persone:
Per la base di meringa:
6 uova grandi
250 gr zucchero
3 cucchiai di cacao amaro setacciato
1 cucchiaino di aceto balsamico o di aceto di vino rosso
55 gr cioccolato fondente finemente tritato

Per la copertura:
700 gr panna montata
300 gr lamponi
30/60 gr cioccolato fondente

Pavlova al cioccolato e lamponi
Preparazione:
Scaldate il forno a 180 °C. Prendete una teglia da forno e copritela con un foglio di carta forno; appoggiate al centro del foglio una tortiera da 23 cm di diametro e con una matita tracciate il perimetro della tortiera.

Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi; sbattete gli albumi e montateli a neve ben ferma, quindi aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, sempre sbattendo gli albumi finchè diventano sodi e lucidi (foto1).

Cospargete il cacao setacciato, l’aceto ed il cioccolato tritato finemente sopra gli albumi montati (foto2-foto3); con una spatola incorporate gli ingredienti agli albumi mescolando gentilmente, sempre dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi (foto4).

Fissate il foglio di carta da forno alla teglia con una piccola quantità di meringa in ogni angolo. Versate la meringa sul foglio al centro del disco disegnato e con una spatola lisciate i bordi e la superficie in modo da formare una base cilindrica.

Mettere la teglia in forno e immediatamente abbassare la temperatura a 150 °C; cuocere per 1 ora/1 ora e 15 minuti. Quando la meringa è pronta deve risultare croccante e asciutta in superficie, ma se la toccate al centro con le dita dovreste sentirla soffice.

Spegnete il forno ed apritelo leggermente, lasciandolo socchiuso; fate raffreddare completamente la base di meringa al cioccolato nel forno.
Quando siete pronti per servire, rovesciate la meringa su un piatto da portata e togliete la carta da forno.

Montate la panna montata finchè è soda ma ancora soffice e stendetela sulla superficie della meringa, quindi ricoprite con i lamponi. Grattate grossolanamente, ottenendo dei riccioli, il cioccolato fondente sopra i lamponi facendo attenzione a non ricoprirli completamente per non oscurarne il colore.
Portate in tavola e servite.

Preparazione: 35 minuti
Cottura: 1 ora (+ raffreddamento)


Consigli dello chef
La Pavlova deve essere preparata il giorno stesso che si intende consumarla, in questo modo sprigionerà al meglio tutto il suo sapore.

Note:
La Pavlova è un dolce poco diffuso in Italia, ma di sicuro impatto scenico e davvero molto buono!
Il nome ha origine dal nome della ballerina russa Anna Pavlova. Si tratta di un dolce formato da una base di meringa croccante e una ripieno/copertura leggero e soffice.
Si pensa che il dolce venne creato nel 1920 in onore della ballerina durante o dopo uno dei suoi tour in Australia e Nuova Zelanda. La nazionalità del suo creatore è stato una fonte di discussione tra le due nazioni per molti anni, ma una ricerca formale indica la Nuova Zelanda come origine.
Il dessert è un piatto popolare e una parte importante della cucina nazionale di entrambi i paesi e, con la sua semplice ricetta, viene spesso servito durante i pasti celebrativi e di festa.
La Pavlova tradizionale ha la base di meringa bianca; in questa ricetta utilizziamo il cacao per rendela più densa e gustosa, inoltre i lamponi aggiungono un’acidità che contrasta magnificamente la dolce croccantezza della meringa.
Pavlova al cioccolato e lamponi - Ricetta