ANTIPASTI - BRUSCHETTE E TARTINE
Mousse provenzale
Ingredienti per 4 persone:
4 rotolini di formaggio caprino fresco
2 cuori di sedano
3 spicchi di aglio
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 ciuffo di basilico
1 cipolla rossa
1 ciuffo di prezzemolo
Sale, pepe
Mousse provenzale
Preparazione:
Lavate 5-6 foglie di basilico, asciugatele delicatamente e poi tritatele molto finemente insieme ad un ciuffo di prezzemolo e all’aglio. Mettete il trito in una scodella e mescolatelo con sale, pepe e olio. La salsina deve risultare piuttosto fluida, quindi se necessario aggiungete altro olio. Fate riposare la salsa qualche minuto.

Nel frattempo tritate il sedano insieme alle sue foglioline molto finemente e aggiungetelo alla salsa.

Prendete il formaggio, mettetelo in una scodella e schiacciatelo con una forchetta fino a ottenere una crema; aggiungete la salsa e continuate a lavorare energicamente con la forchetta. Coprite la mousse con un foglio di stagnola e fate riposare un paio d’ore affinchè il formaggio assorba tutti gli aromi.

Al momento di servire, potete mettere la mousse in una terrina e poggiarla nel piatto. Oppure sformare la mousse su un piatto da portata dandole la forma a cupola, quindi decorarla con anelli di cipolla rossa che avrete prima tenuto a bagno in acqua tiepida e poi asciugato, spolverizzando poi la cupola con un trito di cipolla.

Accompagnare la mousse con crostini ottenuti facendo tostare o grigliando fette di pane casereccio private della crosta e servite ancora calde e croccanti.

Preparazione: 30 minuti (+2 ore per il tempo di riposo)

Consigli dello chef
Potete eliminare la cipolla rossa e decorare la mousse con rapanelli tagliati a fiore e filetti di olive verdi.

Note: Un antipasto leggero e veloce, da consumare facendo due chiacchiere.
Mousse provenzale - Ricetta