ANTIPASTI - FRITTI
Panissa
Ingredienti per 8 persone:
350 gr farina di ceci
1 lt acqua
1 cipolla
succo di mezzo limone
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Panissa
Preparazione:
Fate bollire l’acqua e salatela; nel frattempo in una padella fate rosolare con poco olio la cipolla affettata grossolanamente.
Raggiunto il bollore, togliete dal fuoco e versate la farina di ceci a pioggia nell’acqua e mescolate con una frusta cercando di eliminare tutti i grumi; quindi rimettete sul fuoco e aggiungete il succo di mezzo limone, il pepe, il sale, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e la cipolla rosolata. Cuocete per circa un’ora mescolando continuamente per evitare che si attacchi ai bordi della pentola. La panissa è cotta quando si stacca dai bordi della pentola; a questo punto versatela in una teglia larga e bassa unta d’olio e fatela raffreddare.
Tagliate la panissa a fette e rosolatela o friggetela nella padella utilizzata per rosolare le cipolle.


Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti circa

Consigli dello chef
Se non riuscite ad eliminare gli eventuali grumi con la frusta potete utilizzare un mixer ad immersione. Potete accompagnare la panissa con cipollotti affettati sottilmente e fatti rosolare.
La panissa è ottima anche con lo zucchero, ovviamente senza cipolla.
Il vino consigliato è ovviamente un buon Pigato ligure.


Note: Un piatto tipico della cucina ligure per il quale si usano gli stessi ingredienti della farinata di ceci; è praticamente una farinata più spessa, tagliata a pezzetti e saltata o fritta in padella.
Panissa - Ricetta