PRIMI PIATTI - RISO
Risotto con zucca “butternut” arrostita
Ingredienti per 4 persone:
3 zucche butternut
5 cucchiai olio di oliva
1 cipolla tritata finemente
2 spicchi d'aglio schiacciati
75 ml vino bianco secco
300 gr riso per risotti
1,2 lt brodo vegetale caldo
2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato finemente
Risotto con zucca “butternut” arrostita
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180 °C. Pelate, togliete i semi e tagliate una delle zucche a tocchetti; mettete in una teglia con un cucchiaio di olio e un po' di sale e pepe. Tenete da parte.

Tagliate le rimanenti due zucche a metà nel senso della lunghezza; aiutandovi con un cucchiaio togliete i semi con un cucchiaio e poi con un coltello incidete la polpa a croce, cercando di non tagliare la buccia quando si esegue questa operazione. Posizionate le quattro metà in un’altra teglia, irrorate con 2 cucchiai di olio d'oliva ungendole in modo uniforme, condite con sale e pepe.

Posizionate le due teglie in forno e cuocete per 35 minuti. Quindi rimuovete la zucca tagliata a dadini e lasciate le altre in forno per altri dieci minuti. Una volta che la polpa delle zucche è cotta e i “gusci” hanno preso un colore marrone dorato, spegnete il forno e lasciate le zucche al caldo in forno.

Nel frattempo soffriggete a fuoco medio per circa 5 minuti la cipolla tritata molto finemente e l'aglio schiacciato con 2 cucchiai di olio d'oliva, aggiungendo un pizzico di sale. Versate il riso e la zucca cotta tagliata a dadini e lasciate cuocere per altri 5 minuti, avendo cura di mescolare regolarmente.

Versate il vino bianco e lasciate sfumare. Poi iniziate ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta permettendo al riso di assorbirlo prima di versare il successivo mestolo. Quando il riso è cotto, aggiungete una noce di burro, una spolverata di formaggio e un pizzico di sale e pepe e mescolate per mantecare. Coprite la casseruola con il coperchio e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire.

Servite il riso riempiendo le cavità delle zucche tagliate a metà e cotte in forno; condite con un filo d'olio e formaggio extra se lo si desidera.

Preparazione: 40 minuti
Cottura: 55 minuti

Consigli dello chef
Il brodo vegetale potete farlo con il dado ma per avere un gusto migliore è consigliabile fare il brodo vegetale in casa.

Il vino consigliato è Gewürztraminer.

Note: Un primo piatto vegetariano speciale per il giorno di Natale, veloce e facile da realizzare che saprà deliziare anche i palati più sopraffini.
Risotto con zucca “butternut” arrostita - Ricetta