ANTIPASTI - PESCE
Abbracci di sogliola e salmone
Ingredienti per 2 persone:
4 filetti di sogliola
4 filetti di salmone
1,5 dl di panna liquida fresca
25 gr di farina bianca
¼ di bicchiere di latte
2 uova intere
20 gr di burro
sale
pepe

Per guarnire:
gamberetti e rucola

4 stampini da flan
Abbracci di sogliola e salmone
Preparazione:
Prendete 4 stampini da flan e imburrateli per bene, dopodiché foderateli con 1 filetto di sogliola e 1 di salmone, affiancati, in modo che rovesciati presentino la doppia colorazione.

Tritate tutti gli avanzi del salmone.

Preparate una besciamella con il burro, la farina e il latte; salate, aggiungete il salmone sminuzzato e la panna. Mescolate bene e poi aggiungete 1 uovo intero; incorporatelo al composto e successivamente aggiungete 3 tuorli, uno alla volta, amalgamando bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso (*).

Versate il composto negli stampini per 2/3 e risvoltateci sopra la parte di sogliola e di salmone che fuoriesce dagli stampini creando una sorta di tappo.

Prendete una teglia da forno e riempitela di tanta acqua quanto quella necessaria a coprire per 2/3 il bordo esterno degli stampini; mettete in forno preriscaldato a 180 °C e cuocete a bagnomaria per 30 minuti.

Quando infilando uno stuzzicadenti negli stampini questi risulteranno asciutti e morbidi, vorrà dire che i mini timballi sono cotti; togliete la teglia dal forno e lasciate intiepidire.

Una volta intiepiditi, capovolgete gli stampini e sformate i mini timballi nei singoli piatti.

Serviteli freddi guarnendoli con gamberetti lessati e rucola.

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti

Consigli dello chef
(*) Consiglio di assaggiare sempre il composto in modo da assicurarsi che sia saporito, aggiungendo, all’occorrenza, altro salmone tritato.
La ricetta è per due timballi a testa.

Il vino consigliato è il Vermentino (bianco).

Note: Mini timballi di sogliola e salmone guarniti con gamberetti e rucola, ottimo antipasto o se volete anche come secondo piatto. Il piatto si presta se avete ospiti a cena o per un'occasione speciale.
Abbracci di sogliola e salmone - Ricetta