PRIMI PIATTI - ZUPPE
Vellutata romantica
Ingredienti per 2 persone:
250 gr di gamberetti sgusciati
6 mazzancolle o gamberoni
90 gr di burro
25 gr di farina
3 tuorli d’uovo
25 gr di carota
20 gr di sedano
1 ciuffetto di prezzemolo
750 ml circa di brodo
1 dl di panna freschissima
un pizzico di noce moscata
pepe in grani
peperoncino in polvere
Vellutata romantica
Preparazione:
(1) Tagliate a pezzetti piccoli la carota ed il sedano; fateli stufare in una casseruola con 20 gr di burro. Unite le mazzancolle e 175 gr di gamberetti e fateli insaporire bene, portandoli a cottura. Una volta cotti, mettete le mazzancolle da parte e poi passate gamberetti e verdure.

(2) Ora fate fondere 25 gr di burro in una casseruola, unite la farina e mescolate bene con un cucchiaio di legno eliminando gli eventuali grumi che si formano. Diluite con mezzo litro di brodo aggiungendolo poco per volta e sempre mescolando; portate a ebollizione.

Schiumate e aggiungete il prezzemolo, un pizzico di pepe ed uno di noce moscata.

Fate cuocere la salsa per circa 15 minuti a fuoco moderato, mescolando sempre, poi filtratela con un setaccio di tela.

(3) Pestate (o usate il mixer a immersione) 40 gr di gamberetti con il rimanente burro, passate il composto al setaccio e mettetelo da parte.

Mescolate alla salsa di brodo e farina preparata (2) il passato di gamberetti cotti (1) e diluite con il rimanente brodo. Rimettete tutto in una casseruola e portate a bollore.

Nel frattempo diluite i tuorli d’uovo con la panna e aggiungeteli al passato di gamberetti quando questo bolle; riportate a bollore mescolando sempre, quindi togliete dal fuoco.

Completate la vellutata con il burro di gamberetti (3) aggiungendolo poco alla volta e sbattendo con una frusta piccola; aggiungete i gamberetti lessati rimasti e tagliati a dadini.

Versate in due piatti fondi o tazze, spolverizzate con un po’ di peperoncino in polvere e guarnite con le mazzancolle e dei crostini di pane.

Preparazione: 45 minuti
Cottura: 75 minuti

Consigli dello chef
Questa delicata crema vellutata è particolarmente adatta per essere servita a cena. Può essere anche preparata con code di scampi e servita in piatti o tazze individuali guarnendo ciascuna al centro con un grosso gambero passato prima al burro e con qualche ciuffo di panna.

Il vino consigliato è il Pinot Grigio (bianco) o il Collio Bianco “Bric” (bianco).
Vellutata romantica - Ricetta