DOLCI - PASTICCINI E BISCOTTI
Macaron ricetta base
Ingredienti per 50 meringhe di 3 cm di diametro cad.:
90 g di mandorle tritate
150 g di zucchero a velo
2 albumi (72 g in tutto)
20 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Colorante alimentare in pasta (in base al colore che volete dare alle meringhe)
Macaron ricetta base
Preparazione:
Prendete le mandorle tritate ed utilizzando un mixer fatele diventare una farina finissima che unirete allo zucchero a velo.

In una terrina dai bordi alti montate gli albumi con un pizzico di sale utilizzando una frusta elettrica o ancora meglio aiutandovi con una planetaria con il gancio a frusta.

Aggiungete gradualmente all’impasto lo zucchero semolato, sbattendo il tutto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto ed il composto non sarà montato a neve.

Continuando a sbattere il composto, aggiungete il colorante alimentare in pasta sufficiente ad ottenere il colore desiderato.

Nel frattempo dividete in 3 parti la farina di mandorle ottenuta e mischiata con lo zucchero a velo ed unitela al composto di albumi una porzione alla volta mescolando con un cucchiaio di legno, a questo punto la meringa avrà ottenuto una consistenza densa e appiccicosa.

Prendete due placche da forno, e rivestitele di carta da forno, prendete il composto e mettetelo delicatamente in una sac- a poche con la bocchetta liscia e su ogni placca disponete 25 mucchietti di circa 2 centimetri di diametro.

Fate asciugare 20, 25 minuti all’aria, passato il tempo di riposo la superficie delle meringhe dovrebbe risultare liscia e senza bolle.
Preriscaldate il forno a 150 gradi e infornate una placca da forno alla vota sul ripiano più basso del forno per circa 12 minuti quindi sfornate e lasciate raffreddare.

Dopo 2 minuti circa, girate le meringhe in modo che l’umidità evapori anche nella parte inferiore.

Una volta raffreddate le meringhe prendetene 2 e farcitene una chiudendo la farcitura con la seconda meringa come si fa con i baci di dama.

Potete riempire i macaron come meglio credete, con creme alla frutta, ganache al cioccolato o creme al burro.

Preparazione: 45 minuti + il tempo di riposo di 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: media

Consigli dello chef
Il colorante in pasta alimentare è reperibile in tutti i negozi specializzati.
Per la cottura, invece di utilizzare le placche da forno, potete acquistare dei comodissimi stampi in silicone per macaron.
Macaron ricetta base - Ricetta