DOLCI - TORTE
Torta alle fragole e semi di papavero
Ingredienti 10-12 fette:
200 gr di burro, ammorbidito a temperatura ambiente (oltre quello per ungere la teglia)
225 gr di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
4 uova grandi, a temperatura ambiente
225 gr di golden caster sugar
1 cucchiaino di vaniglia
4 cucchiai di semi di papavero

Per lo sciroppo ed il ripieno:
100 gr di golden caster sugar
La buccia ed il succo di una arancia
1 cucchiaio di liquore all’arancia (facoltativo)
170 gr di yogurt greco
500 ml di Crème fraîche
350 gr di fragole fresche, tagliate a fette (oltre quelle per servire – facoltative)
Torta alle fragole e semi di papavero
Preparazione:
Saltate in padella per 2 minuti su fuoco basso i semi di papavero o finchè saranno tostati. Lasciateli raffreddare.

Scaldate il forno a 180 °C (160 °C se ventilato). Ungete e rivestite con carta da forno 2 tortiere da 20 cm di diametro.

Setacciate insieme la farina ed il bicarbonato e mettete da parte. Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola grande. Usando le fruste elettriche, sbattete fino ad ottenere un composto denso, spumoso e biancastro.
Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e la vaniglia, e sbattete ancora brevemente. Versate la farina, aggiungete 3 cucchiai di semi di papavero e poi con un cucchiaio di metallo incorporate tutti gli ingredienti al composto di uova e burro.
Distribuite il composto equamente nelle 2 tortiere e cuocete in forno per 25 minuti o finchè dorato in superficie ed elastico al tocco. Fate raffreddare nelle teglie per 10 minuti, poi trasferite su una gratella.

Per fare lo sciroppo, scaldate il succo di arancia e 50 gr di zucchero nel microonde per 30 secondi. Aggiungete il liquore se avete deciso di utilizzarlo e mescolate.

Usando un coltello dalla lama lunga e fine, tagliate le due torte orizzontalmente ottenendo così 4 dischi.
Bagnate la superficie dei dischi con lo sciroppo all’arancia precedentemente preparato.

Per fare il ripieno, sbattete insieme lo yogurt, la crème fraîche, il rimanente zucchero e la buccia di arancia fino ad ottenere una crema soda e spalmabile.
Ricoprite i 4 dischi di torta con la crema e le fragole; ultimate la torta con uno strato di crema e fragole, poi spolverizzate con i rimanenti semi di papavero.
Fate riposare la torta per 30 minuti prima di servirla e tagliarla.

Preparazione: 35 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: moderatamente facile

Consigli dello chef:
Il golden caster sugar è uno zucchero grezzo leggero, a grana fine, dal colore dorato e con un leggero sentore di burro. E' un’alternativa naturale allo zucchero raffinato semolato bianco. Gli zuccheri non raffinati sono prodotti semplicemente per mantenere all’interno la melassa naturale della canna da zucchero. Alcune ricette richiedono il golden caster sugar per essere utilizzato al posto dello zucchero semolato bianco, in quanto il suo colore dorato è l’ideale per preparare meringhe, torte e biscotti. Se non doveste trovarlo, sostituitelo con il classico zucchero semolato (non utilizzare lo zucchero di canna in quanto il gusto deciso di questo zucchero altererebbe il sapore del dolce).
La crème fraîche è una crema tradizionale della cucina francese, ma oggi utilizzata e diffusa, anche in diverse varianti, in molte cucine europee. In particolare è un tipo di panna acida con il 28% di grassi. Come surrogato domestico per la preparazione di piatti e dolci, qualora non si abbia a disposizione della crème fraîche pastorizzata, si può realizzare una miscela con un cucchiaio di aceto o di limone in due tazze di panna e facendo cagliare il composto ottenuto.
Consiglio di accompagnare questo dolce con Nardino, Moscato di Pantelleria o Malvasia Dolce Frizzante.
Torta alle fragole e semi di papavero - Ricetta