DOLCI - MUFFIN
Muffin di Rossella O’Hara
Ingredienti per 10-12 muffins:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
125 ml di latte
60 gr di burro
2 uova
8 gr di lievito per dolci in polvere
Zucchero a velo q.b.
Sale
Muffin di Rossella O’Hara
Preparazione:
Scaldate il forno a 170 °C.
Ungete e infarinate una teglia per 12 muffins (oppure inserite i pirottini di carta oleata).
Sciogliete il burro e fatelo raffreddare. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito ed amalgamate, poi aggiungete poco alla volta il burro amalgamandolo, il latte a filo e, sempre mescolando, dovete ottenere una crema senza grumi.
Montate gli albumi a neve fermissima ed incorporateli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Riempite gli stampini per 2/3 della loro capacità; infornate e cuocete per 20-25 minuti o finchè i muffins risulteranno di colore dorato in superficie (potete verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro del muffin, se ne uscirà asciutto e pulito allora i muffins saranno pronti).
Sfornate i muffins e fateli riposare nel loro stampo per 5 minuti, poi sformateli e metteteli a raffreddare su una gratella per dolci.
Spolverizzateli con zucchero a velo e serviteli.

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: facile

Consigli dello Chef
I muffins sono diventati famosi grazie al film Via col vento; nel film, infatti, mentre Rossella si allacciava il busto prima di andare alla festa, Mammy le porge un vassoio di dolcetti dicendole: “Miss Rossella, le signorine di buona famiglia alle feste devono mangiare come uccellini, prima di uscire mangia uno dei miei muffins”.
Muffin di Rossella O’Hara - Ricetta