ANTIPASTI - PESCE
Rollè di crepes con salmone e formaggio
Ingredienti per 12 porzioni:
Per 4 crepes:
75 g farina 00
150 ml latte
1 uovo
pizzico di sale
burro

Per il ripieno:
200 g salmone affumicato a fette
200 g philadelphia o formaggio di capra o caprino
erbe aromatiche a scelta: aneto o prezzemolo o erba cipollina (a vostro gusto) spezzettati.

Rollè di crepes con salmone e formaggio
Preparazione:
Prepariamo le crepes:
In una ciotola sbatti con lo sbattitore elettrico l'uovo, unisci la farina setacciata, il sale il latte mischia bene senza fare grumi poi fai riposare un'ora in frigo coperto da pellicola.

Cuocete in una padella unta di burro le crepes una a una girandole quando sono appena dorate.

Fate raffreddare le crepes.

Su di un piatto mettete una crepes e stendete una fetta di salmone poi mettete o il caprino intero cosi' dare spessore o altrimenti il philadelphia spalmato poi aggiungete l'erba aromatica che avete scelto, arrotolate la crepes senza schiacciarla. Continuate cosi' fino a finire le crepes, mettete in frigorifero per farle rassodare avvolte da pellicola trasparente e prima di servirle tagliate a fette spesse.

Note: Al posto delle crepes potete usare delle piadine.
Se avate poco tempo potete comperare le crepes già pronte cosi' in max 15 minuti l'antipasto e' pronto. Io ho fatto le crepes senza burro ma se volete potete aggiungerlo; ecco altre ricette di crepes:

Crepes vegatale: 120 gr di farina 00, 200 ml di latte di soia, 2 cucchiai di olio di mais, 70 ml di acqua. Lasciate riposare per 30 minuti.

Crepes vegetale con farina integrale - ingredienti per 8 crepes: 100 g farina di ceci, 50 g farina integrale, 300 ml di acqua fredda, un pizzico di sale. Lasciate riposare per 30 minuti.
Rollè di crepes con salmone e formaggio - Ricetta