SUGHI E SALSE - SUGHI DI VERDURE
Ragù di seitan
Ingredienti:
500 gr di seitan al naturale lavorato a mano
700 ml circa di bottiglia di passata di pomodoro da
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
olio extravergine d'olia
1 cipolla piccola o 2 cipollotti
pepe
mezzo cucchiaino di paprika affumicata

Ragù di seitan
Preparazione
In un padella soffriggere in circa 4 cucchiai d'olio la cipolla affettata fine e quando è appassita aggiungete il seitan tritato non troppo fine con un mixer da cucina e fatelo insaporire nella cipolla.

In una pentola capiente versate la salsa di pomodoro e il concentrato con 2 cucchiai di acqua; lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, aggiungete anche dell'acqua se si asciuga troppo il sugo.

Poi aggiungete il seitan che avete fatto insaporire con la cipolla, pepe e paprika.

Cuocere ancora per altri 10 minuti a fuoco bassissimo mescolando di tanto in tanto.

Note: Condire con questo ragù pasta fresca, tagliatelle integrali, pasta al forno, gnocchi, ecc. E' un sugo molto buono e pronto in 20 minuti.


IL SEITAN:
Il seitan è un alimento iperproteico: contiene circa il 20% di proteine, che è un livello molto alto per qualsiasi alimento; si ricava dal glutine – la parte proteica appunto - del frumento o, meno comunemente, di altri cereali, come farro e kamut, nei quali è presente sotto forma di piccolo involucro contenente i carboidrati, i quali costituiscono la maggior parte del chicco.
Il procedimento di estrazione del glutine dalla farina, che contiene un’altra componente fondamentale, l’amido, consiste nell’impastare quest’ultima con acqua e nel lavare poi l’impasto in acqua corrente, la quale porterà via l’amido; quando l’acqua non sarà più bianca, ma trasparente, il glutine si compatterà in una specie di gomma giallina ed elastica, che, con la successiva bollitura in acqua, insieme a salsa di soia, verdure, kombu e aromi, assumerà l’aspetto di un polpettone marroncino, un po’ spugnoso, di forma più o meno irregolare.

Le particolari caratteristiche di aspetto, consistenza e sapore rendono il seitan facilmente utilizzabile in piatti in cui di solito viene usata la carne, rispetto alla quale ha il vantaggio di poter esser cucinato più velocemente, in quanto precotto. In commercio è possibile trovare seitan al naturale o alla piastra, in forma di arrosto, di spezzatino, di salsicce, di wurstel, di affettato, di tritato, etc.

Avendo un gusto molto simile a quello della carne, il seitan può essere di aiuto nella transizione da un'alimentazione carnivora a una vegetariana.
La composizione del seitan è completamente priva di colesterolo e di grassi saturi.
E’ ovviamente sconsigliato per chi ha problemi di celiachia o di intolleranza al glutine.

Ragù di seitan - Ricetta