SECONDI PIATTI - UOVA E FRITTATE
Frittata di verdure senza uova
Ingredienti:
200 g farina di ceci setacciata
300 ml di acqua
2 zucchine grandi
1 cipolla (facoltativa)
parmigiano grattugiato
prezzemolo
olio extravergine
curcuma
noce moscata
semi di lino
sale e pepe
Frittata di verdure senza uova
Preparazione:
Tagliate a dadini le zucchine o a rondelle sottili.
In una padella di circa 28 cm, mettete 2 cucchiai d'olio e fate appassire la cipolla affettata finemente, poi aggiungete le zucchine; fate insaporire bene, poi abbassate il fuoco, mettete il coperchio e cuocete per circa 10 minuti, fino a che le zucchine diventano morbide.

In una ciotola versate la farina di ceci setacciata e aggiungete l'acqua poco per volta mescolando con un frustino per non creare grumi. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete a piacere la curcuma, una gratuggiata di noce moscata, 10 g si semi di lino, prezzemolo o le spezie che preferite; l'impasto dev'essere abbastanza denso.

Versate nella padella con le zucchine l'impasto, mettete il coperchio e alzate la fiamma per 2 minuti, poi abbassate la fiamma e fate cuocere finche' non si addensa; girate la frittata aiutandovi con un coperchio e fate andare ancora qualche minuto; si deve dorare.

Note: potete cuocere la frittata in forno mettendo direttamente nell'impasto a crudo sia la cipolla che le zucchine tagliate a rondelle sottili. Ma la pastella deve risultare tipo l'impasto per le crepes né liquida né solida (morbida) aggiungendo nell'impasto 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe, prezzemolo o basilico.
Poi versate l'impasto in una teglia da forno con sotto della carta da forno e cuocete con forno caldo a 180° per 15 o 20 minuti.
Frittata di verdure senza uova  - Ricetta