PRIMI PIATTI - PASTA SECCA
Orecchiette con cime di rapa, vongole e pomodori secchi
Ingredienti per 4 persone:
500 gr cime di rapa utilizzate solo le foglie e i gambi più teneri
800 gr vongole, meglio se gia' spurgate
2 spicchi d'aglio
olio extra vergine d'oliva
300 gr. di orecchiette secche o fresche
pomodorini secchi tagliati a pezzi (facoltativo) o peperoncino
vino bianco secco
sale
Orecchiette con cime di rapa, vongole e pomodori secchi
Preparazione:
In una padella antiaderente capiente rosolate 2 spicchi d'aglio con un filo dell'olio fino a quando saranno dorati poi aggiungete le cimette di rapa, lasciatele cuocere coperte per circa 10/15 minuti devono appassire; poi aggiungete i pomodorini secchi tagliati a pezzi e cuocete per alcuni minuti per insaporire il tutto.

In un'altra padella mettete un filo d'olio extravergine e quando l'olio e' caldo mettete le vongole, coprite con un coperchio fino a che non inziano ad aprirsi mescolando ogni tanto con un mestolo di legno. Alla fine sfumatele con poco vino bianco e poi quando il vino sara' evaporato, filtrate l'acqua delle vongole che la utilizzerete per insaporire il sughetto.

A questo punto aggiungete le vongole e l'acqua filtrata nella padella delle cime di rapa, le vongole vi consiglio di sgusciandone circa la meta'.
Fate insaporire bene il tutto a fuoco medio senza coperchio, aggiustate di sale.

Cuocere le orecchiette, scolatele e ripassarle in padella sul fuoco per qualche minuto.

Note:
Se preferite le cime di rapa dopo averle tagliate e tenute le foglie e i gambi più teneri metteteli a sbollentare qualche minuto nell'acqua dove cuocerete la pasta e poi aiutandovi con una schiumarola toglietele dall'acqua strizzandole leggermente e a questo punto fatele andare in padella.
Se non avete trovato le vogole gia' spurgate mettetele a bagno nell'acqua fredda con il sale preferibilemnte grosso cambiando l'acqua spesso per togliere tutta la sabbia.
Noi abbiamo utilizzato i pomodorini secchi ma potete utilizzare il peroncino che con le cime di rapa è perfetto!
Orecchiette con cime di rapa, vongole e pomodori secchi - Ricetta