DOLCI - DOLCI FREDDI
Tiramisù di crepes con variante di nutella
Ingredienti per 12 persone:
Per le crepes al cacao:
3 uova
225 gr farina 00 setacciata
400 ml latte
100 ml caffè
70 gr zucchero
20 gr olio di semi
25 gr cacao

Per al farcitura:
750 gr mascarpone
225 gr zucchero
300 ml panna montata

Per decorare:
100 ml panna
cacao

Nutella bianca e nutella alle nocciole (facoltativa)
Tiramisù di crepes con variante di nutella
Preparazione:
Prepariamo le crepes al cacao:
Prendete una ciotola e mischiate 225 gr di farina con 70 gr zucchero e 25 gr di cacao; poi aggiungete 3 uova, 400 ml latte e 100 ml caffè. Con l'aiuto di un frustino lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo alla fine amalgamate anche 20 gr olio di semi.

Sciogliete poco burro in una padella antiaderente e inziate a cuocere le vostre crepes; poco impasto per volta e livellato bene; cuocete a fiamma bassa per circa un minuto. Vi accorgerete che sono cotte quando il bordo della crepes iniza a staccarsi dal fondo della padella poi giratele e cuocete ancora per pochissimo tempo. Continuate cosi' fino a terminare l'impasto poi fatele raffreddare.


Preparare la crema la mascarpone, unite 225 gr di zucchero con 750 gr di mascarpone, lavorarli insieme con uno sbattitore poi aggiungere la panna montata amalgamandola con una spatola dovete ottenere una crema compatta.

Iniziate a preparare la torta di tiramisù facendo gli strati con una crepes, poi uno strato leggero di crema al mascarpone livellata con la spatola; continuate cois' fino a terminare tutti gli ingredienti. Sopra alla torta potete fare degli sbuffi di panna montata aiutandovi con la sac à poche.

Un'alternativa per renderla ancora più buona e' scaldare a bagno maria una nutella bianca e una nutella alla nocciola e quando la nutella diventa morbida aggiungerle le due nutelle con una spatolina negli strati del tiramisù. Un'altra variante e' fare le crepes classiche con aroma di vaniglia.
Tiramisù di crepes con variante di nutella - Ricetta