PRIMI PIATTI - PASTA SECCA
Linguine agli scampi e pomodorini
Ingredienti per 4 persone:
320 gr linguine o spaghetti
20 scampi
600 gr pomodorini tipo pachino o ciliegino
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d’oliva
vino bianco (facoltativo)
prezzemolo
peperoncino (facoltativo)
sale
Linguine agli scampi e pomodorini
Preparazione:
Pulite gli scampi lasciando qualche scampo intero per decorare i piatti.
Tenere da parte alcune teste di scapi (circa 6) dove toglierete gli occhi.

In una padella capiente fate dorare uno spicchio d'aglio con l'olio extravergine d'oliva, aggiungete le teste di scampi (si mettono le teste per ottenere piu' sapore), Se vi piace, sfumate con poco vino bianco e poi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, unite gli scampi interi che toglierete dopo pochi minuti metteteli da parte per guarnire i piatti.
Continuate la cottura dei pomodorini e poi aggiungete gli scampi sgusciati. Devono cuocere poco tempo, devono diventare teneri, salate e alla fine togliete le teste di scampi.

Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolatela "al dente", tenendo da parte un mestolo d'acqua della pasta che aggiungerete al sughetto, versate la pasta nella padella per far insaporire il tutto, alla fine spolverizzate con prezzemolo tritato, il peperoncino e guarnite i piatti con gli scampi interi. Servire immediatamente.

Note:
Come pulre gli scampi: separate le teste dalle code, togliete il carapace usando delle forbici, dovete togliere l’intestino aiutandovi con uno stuzzicadenti (l'intestino e' il filo nero lungo lo scampo).
Potete usare anche scampi surgelati,dovete solo apsettare che si scongelano.


Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: facili
Linguine agli scampi e pomodorini - Ricetta