DOLCI - TORTE
Ciambella all'arancia
Ingredienti:
300 g farina
1 bustina lievito dolci da 16gr
125 ml olio di semi di girasole
300 g zucchero
200 ml succo o spremuta di arancia
1 scorza grattugiata di arancia
1 fiala di aroma di arancia per dolci
6 uova a temperatura ambiente
8 gr cremor di tartaro
zucchero a velo per guarnire
Stampo per ciambella diametro 26 cm
Ciambella all'arancia
Preparazione:
In una ciotola versiamo lo zucchero, la farina, il lievito e mescolate bene utilizzando una frusta, poi continuando a mescolare versiamo piano piano il succo di arancia e l'olio; poi incorporiamo i tuorli d''uovo all'impasto aiutandoci sempre con una frusta.

In un'altra ciotola con una frusta elettrica montiamo i bianchi delle uova a neve alla fine aggiungiamo il tremor di tartaro mescolando piano piano.

Ora aggiungiamo delicatamente gli albumi a neve nell'impasto mescolando dal basso verso l'alto.
Per finire aggiungiamo la buccia grattugiata e la fiala di aroma e incorporiamo bene.

Rovesciare il composto in uno stampo a ciambella senza ungerlo o imburrarlo o infarinarlo, infornare a forno caldo se ventilato a 150°C per 60 minuti circa oppure statico a 160° sempre per 60 minuti.

Quando la torta e' pronta lasciatela raffreddare completamente nello stampo, ci vorrano circa 3 ore, e poi aiutandovi con un coltello cercate di staccarla dallo stampo girando intorno allo stampo e poi una volta messa su un piatto da portata decorate la vostra torta e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Note: Torta americana sofficissima "Chiffon cake" qui' l'abbiamo fatta al gusto di arancia ma potete farla al gusto di limone, al cioccolato; oppure farcirla con della crema chantilly...

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 60 minuti + circa 3 ore di raffreddamento
Difficoltà: facile
Ciambella all'arancia - Ricetta