SECONDI PIATTI - TOFU
Tofu strapazzato
Ingredienti per 2 persone:
250gr di tofu al naturale
salsa di soia o Tamari
curcuma
curry
cipolla o scalogno
pepe nero (facoltativo)
sale
olio extravergine d'oliva o di sesamo
prezzemolo fresco tritato
Tofu strapazzato
Preparazione:
In una padella antiaderente mettete poco olio, la curcuma, curry e la cipolla tagliata fine, un pizzico di sale; fate appassire la cipolla, soffriggendola un poco. Se serve aggiungete un filo d'acqua.

Nel frattempo con la carta da cucina asciugate il tofu, tagliatelo a pezzi e poi con le mani sbriciolatelo.

Aggiungete il tofu sbriciolato nella padella, mettete un poco di salsa di soia, mescolatelo bene in modo che prenda il colore, aggiungete il prezzemolo tritato e copritelo con il coperchio, servono circa 7 minuti, deve solo insaporirsi.

Note: questa e' una ricetta semplicissima, potete aggiungere altre spezie come la paprika o aglio e peperoncino.
Inoltre potete prima di aggiunegre il tofu in padella mettere delle verdure tagliate a tocchetti o del pomodoro...

Se lo volete piu' cremoso, mettete del latte di soia (senza zucchero) circa 180/200 gr dopo aver messo in padella il tofu, omettendo la cipolla.

Insomma il tofu è molto versatile, prende il gusto di quello che mettete in padella.
___________

Il Tofu (dal giapponese to-fu, che significa letteralmente ‘carne senza ossa’), si ottiene dalla cagliatura dei fagioli di soia, triturati e bolliti, e dalla successiva pressatura della cagliata in panetti di colore bianco; per tali motivi è anche noto come “formaggio di soia”. Il tofu permette di utilizzare la soia in una forma più assimilabile e gradevole. La soia ha diverse interessanti proprietà: ha una notevole ricchezza proteica e quindi nutrizionale, che la rendono equivalente a carne, uova e latte, a differenza dei quali, inoltre, è completamente priva di grassi saturi, di colesterolo e di tossine; contiene calcio, potassio, fosforo, sodio, ferro e una buona varietà e quantità di amminoacidi; ha un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari; contiene lecitine che intervengono sul metabolismo, rallentando l’accumulo e favorendo l’eliminazione di grassi saturi. Il tofu è molto leggero e digeribile, per cui è adatto ai bambini, agli anziani e a chi ha problemi di digestione.
Tofu strapazzato - Ricetta